Con una firma aiuterai gli anziani e i pensionati abruzzesi


Che cos’è il 5×1000?
Il 5×1000 è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che ogni contribuente, in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi, può scegliere di destinare ad enti che svolgono attività socialmente rilevanti (Onlus, associazioni di volontariato e promozione sociale, enti di ricerca scientifica e sanitaria, enti di promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici). Il 5×1000 non sostituisce l’8×1000 che rappresenta sempre una quota dell’IRPEF che può essere devoluta ad un ente religioso.

A quanto ammonta l’importo del 5×1000?
Non esiste un importo uguale per tutti i contribuenti. Il 5x1000viene infatti calcolato sull’importo del gettito fiscale che ogni contribuente è tenuto a pagare allo Stato. Per cui più alto sarà l’importo dell’imposta IRPEF, maggiore sarà il contributo del 5×1000 destinato all’ente prescelto.

Perché donare il 5×1000?
Scegliere di donare il 5×1000 non costa nulla! Nel caso di una mancata scelta, la quota dell’IRPEF non donata viene suddivisa dallo Stato tra tutti gli Enti che svolgono attività di interesse sociale iscritti nell’elenco dei beneficiari disposto dall’Agenzia delle Entrate.

Come posso donare il 5×1000?
Donare il 5×1000 è semplicissimo. Nella dichiarazione dei redditi, alla sezione “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’Irpef”,  basta apporre una firma all’interno della casella “Sostegno del volontariato e delle altre Organizzazione Non Lucrative di Utilità Sociale” e scrivere il codice fiscale di Progetto Atena Onlus 91123470683.

Posso donare il 5×1000 anche se non ho l’obbligo della dichiarazione dei redditi?
Certo, basta recarsi in banca o in un ufficio postale e consegnare in busta chiusa la scheda integrativa 5×1000 contenuta nel CU (Certificazione Unica). Sulla busta va riportata la dicitura “scelta destinazione 5 per mille dell’IRPEF” con il proprio nome, cognome e codice fiscale.

Perché donare il 5×1000?
Scegliendo di donare il tuo 5×1000 al Progetto Atena Onlus, compierai un gesto semplice ma grande per tutti gli anziani e i pensionati abruzzesi. Da anni infatti l’Associazione si batte per restituire all’anziano un’identità sociale ed una partecipazione attiva nella vita della comunità mediante la promozione di attività culturali e di socializzazione, e l’organizzazione di corsi gratuiti di informatica che stimolino il pensionato a sperimentare in maniera giocosa gli strumenti informatici e i nuovi canali di comunicazione come chat e social network. Ogni anno formiamo circa 100 “nonni digitali” con il sostegno degli istituti scolastici del territorio aderenti all’iniziativa. Una grande sfida questa per la quale vale la pena continuare ad impegnarci con professionalità e dedizione.

 

Fai la scelta giusta!

La tua firma vale la dignità dei pensionati abruzzesi.

Aiutaci a liberarli dall’isolamento e dal rischio della deprivazione affettiva.